LA CUCINA DEGLI AVANZI

In casa mangiamo molte verdure, alcune delle quali hanno parecchio scarto; ma vedendo il sacchetto dell'umido riempirsi velocemente e il carrello della spesa farsi sempre più costoso, mi sono chiesta se fosse possibile buttare meno e riciclare di più e online ho trovato idee interessanti. Le condivido qui man mano che provo di persona le ricette trovate.

VELLUTATA CON GAMBI DI CAVOLFIORE 

Ho utilizzato i gambi e le foglie esterne di 2 cavolfiori e la base dei gambi di 2 cespi di catalogna (non previsti nella ricetta originale ma li avevo in casa e non volevo buttarli); li ho lavati bene, tagliati a pezzi grossolani e ho aggiunto 3 patate grosse a tocchetti. In pentola a pressione ho soffritto una cipolla tritata in olio e.v.o. q.b., quindi ho aggiunto tutta la verdura a pezzi e ho coperto con acqua fredda e 2 cucchiaini di dado granulare Esselunga Bio. Ho cotto per 20 minuti dal fischio (per chi usa una pentola normale il tempo di cottura generalmente è doppio), quindi ho frullato tutto col minipimer fino a ottenere una crema omogenea, alla quale si può aggiungere del sale se insipida. Ho servito con crostini di pane integrale tostato.

PESTO CON LE FOGLIE DI SEDANO

Ho utilizzato 100g abbondanti di foglie di sedano ben lavate, le ho messe nel mixer insieme a 2 manciate di mandorle, una presa di sale e olio extravergine di oliva q.b. Ho tritato bene fino a ottenere una crema omogenea, alla quale infine ho aggiunto 2 cucchiai di grana grattugiato. Aggiunta finale facoltativa: 1 cucchiaio di uvetta sultanina se amate il contrasto dolce-salato.

Conservo il pesto in frigorifero in vasetto di vetro ben chiuso per 3-4 giorni, coprendone la superficie con uno strato di olio e.v.o.; al momento di utilizzarlo, lo diluisco un po' con acqua di cottura della pasta.