Più cereali - quali e quanti?

La dieta mediterranea prevede che i cereali in chicco e i prodotti da essi derivati, come il pane e la pasta, vengano consumati ogni giorno; non è vero che fanno ingrassare....se consumati nelle quantità corrette per età e sesso e accompagnati da condimenti o alimenti non ricchi di grassi o zuccheri. Si capisce che una pasta al pomodoro o con verdure è ben diversa da una pasta pasticciata o alla carbonara; allo stesso modo una merenda con una fetta di pane con un filo di olio e origano ha un impatto metabolico diverso dalla stessa fetta di pane con marmellata.

Le Linee Guida raccomandano per gli adulti sani che almeno la metà dei cereali o prodotti derivati (farine, pane, prodotti da forno) consumati nell'arco della giornata siano integrali. Perchè?

Una dieta ricca di cereali integrali:

1- riduce il rischio di malattie cardiovascolari

2- riduce il rischio di tumori del colon-retto 

3- riduce il rischio di diabete di tipo 2 perchè i prodotti integrali favoriscono un migliore controllo del livello di zucchero nel sangue dopo il pasto (glicemia)

4- favoriscono il controllo del peso corporeo, sia per il miglior controllo della glicemia, sia perchè il contenuto di fibre e la necessità di una masticazione più prolungata inducono maggiore sazietà.

Attenzione! Nel bambino l'utilizzo dei prodotti integrali va dosato a seconda dell'età; un consumo eccessivo, infatti, potrebbe ridurre l'assorbimento di minerali importanti per la crescita come il calcio e il ferro.